Milano Marathon 2017, domenica 2 aprile si va di corsa: ecco tutte le informazioni

Top runner da ogni parte del mondo e amanti della corsa su un percorso cittadino lungo 42,195 km

Milano City Marathon

Milano City Marathon

Milano, 30 marzo 2017 - Pronti, partenza e via. Torna anche quest'anno la EA7 Emporio Armani Milano Marathon, manifestazione podistica organizzata da S.S.D. RCS Active Team – RCS Sport che coinvolge top runner da ogni parte del mondo e amanti della corsa su un percorso cittadino lungo 42,195 km. L’evento prenderà il via domenica 2 aprile alle 9:30 con partenza e arrivo in corso Venezia, nel cuore della città meneghina. Il tracciato è piatto e veloce, con un dislivello positivo di soli 125 metri e appena 3,1 chilometri di pavé (quasi interamente concentrati nella prima parte di gara). Tutti i partecipanti potranno ammirare gli scorci più belli e i monumenti storici più importanti della città: dal Duomo al Teatro alla Scala, e dall’Arco della Pace al Castello Sforzesco, fino ai futuristici quartieri della “nuova Milano”. I runners possono attendere temperature medie comprese tra i 10°C e i 19°C.

Il Marathon Village si sposterà all’interno del MiCo LAB, nel centro congressi più grande d’Europa. Qui sarà possibile per i runner ritirare il pettorale e il pacco gara, che conterrà anche due biglietti omaggio per accedere in anteprima, sabato 1 aprile, all’area Destination Sport della BIT, prestigioso vicino di casa del villaggio maratona. Diverse le modifiche alla viabilità per tram e bus che transitano nelle vie in prossimità al percorso della maratona. Garantita anche per quest’anno la copertura televisiva grazie a Fox Sports, canale 204 di Sky.

Questa nuova edizione sta registrando una crescita consistente rispetto allo scorso anno, al momento ci sono 6.309 iscritti alla maratona, quasi 12mila partecipanti alla relay e oltre 7mila iscritti alla School Marathon, il più alto numero di partecipanti, complessivi e alla 42 km in particolare, da quando è stata spostato la data dell’evento in primavera. Grazie alla Europ Assistance Relay Marathon, inoltre, i runner amatoriali potranno correre in staffetta e sostenere uno dei progetti solidali delle 105 Onlus coinvolte. Un’altra iniziativa interessante è organizzata dall’associazione No Walls in collaborazione con Under Armour, Delta Medica e Almostthere, che porterà alla Relay Marathon quattro staffette di ragazzi richiedenti asilo politico per dare un messaggio di integrazione. E' stata inoltre presentata l’applicazione #berunning, un’app “intelligente” che seleziona e propone contenuti personalizzati sulla base degli interessi specifici degli utenti.

Soddisfazione dal Comune di Milano. “Tutte le grandi città hanno la propria maratona e anche Milano ha la sua, si tratta di un evento molto importante anche per i progetti legati alle Onlus e per il fatto che coinvolge tutti gli appassionati di corsa, ad ogni livello. Il giorno della manifestazione sarà un momento di condivisione per tutta la cittadinanza”, ha detto Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano. L’Assessore ha inoltre ricordato la decisione del Comune di Milano di rendere gratuito il trasporto pubblico il giorno della gara per tutti i partecipanti, come simbolo concreto di accoglienza nei confronti degli atleti. “La maratona ha un fascino particolare, significa lavorare sodo e porsi un obiettivo preciso. L’evento sta crescendo sempre di più e sono felice che i nostri cittadini abbiano sempre più voglia di correre”, ha aggiunto Antonio Rossi, Assessore allo Sport di Regione Lombardia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro